Distributori Specializzati
"ANIE Sicurezza mancava di un tassello fondamentale della catena del valore: quello della distribuzione specializzata. In un momento nel quale l'intero comparto deve ripensarsi, ciascun anello deve ricercare nuovi spazi e nuovi ruoli".
Il Gruppo DISTRIBUTORI SPECIALIZZATI ANIE SICUREZZA, nato nell’ottobre 2019, delinea obiettivi e linee strategiche del comparto.
Questi i driver del comparto, in particolare:
- DIFFERENZIAZIONE – per guardare non solo ai mercati emergenti, ma a quelli “adiacenti” come opportunità di business
- NETWORK – per maturare l’abitudine a confrontarsi su iniziative e progetti che abbiano un respiro comune, dove l’impegno e la voce del singolo operatore diventa valore aggiunto per tutti;
- QUALITA’ – per far convergere prodotti, servizi, attività e processi verso un concetto di total quality, che passa attraverso percorsi sempre più rigorosi di certificazione, non più solo del mero prodotto.
- COMPETENZA – per un’evoluzione “consapevole” che non si può improvvisare
- FORMAZIONE – per guardare ai mercati adiacenti e conoscerne/idearne le possibili integrazioni, valutando tutte le applicazioni utili per la propria specializzazione. La competenza deve portare alla visione delle soluzioni in un’ottica di integrazione globale tra security e servizi/settori collaterali.
Essere insieme significa essere forti e poter intercettare le opportunità di crescita. In tale ottica, è fondamentale “fare sistema”, condividere le esigenze, generali e specifiche. Perché ciò avvenga è fondamentale avere una maggiore presenza “politica” ed essere riconosciuti dal mercato e dalle istituzioni come un Centro di Competenza, ciò per poter intercettare e recepire tutte le idee e le azioni, riuscendo non solo a declinarle e capitalizzarle in un circuito virtuoso, ma anche avendo l’obiettivo di essere un soggetto attivo nelle proposte, sia di carattere generale, sia più verticali sulle esigenze di mercato, con un’azione decisamente di maggior peso specifico e potenzialmente di grande efficacia.
Vai al recente appuntamento del 6 luglio 2023 (clicca qui)