Antincendio

icona_antincendioFormazione per una competizione di valore

Il Gruppo dell’Antincendio nasce nel 2005 tra le aziende aderenti ad ANIE SICUREZZA operanti nel settore della rivelazione automatica incendio. Le esigenze riscontrate dalle aziende hanno portato alla creazione di un gruppo rappresentativo a livello nazionale per una più efficace tutela degli interessi del comparto.

A livello tecnico normativo si segnalano le seguenti attività sviluppate da ANIE SICUREZZA:

  • Monitoraggio dei Comitati UNI e CEN afferenti alle tematiche antincendio;
  • Informazione, approfondimento ed elaborazione di posizioni condivise sull’attività di normazione tecnica anche in fase progettuale.

A livello di rapporti istituzionali e di studi sul mercato si segnalano:

Monitoraggio dei lavori seguiti dalle Istituzioni preposte alla protezione Antincendio (Ministero dell’Interno, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco), al fine di offrire aggiornamenti puntuali alle aziende associate, anche attraverso momenti di incontro e approfondimento con i referenti istituzionali;

Analisi periodica, attraverso rilevazioni statistiche field, con l’obiettivo di monitorare le tendenze economiche del mercato.

ANIE SICUREZZA è particolarmente attiva a livello europeo per l’antincendio, in particolare nella partecipazione ai gruppi di lavoro di EURALARM (Associazione Europea Fire&Security), per il monitoraggio e lo sviluppo di tematiche di interesse trasversale tra Paesi (sviluppo Regolamento Prodotti da Costruzione, armonizzazione norme EN – sviluppo lavori su TS 54-14, ecc.).

Un plus delle aziende attive nell’Antincendio è certamente la sensibilità verso la formazione. Numerosi sono i referenti aziendali impegnati in qualità di docenti e relatori nelle numerose attività di informazione e formazione tecnico normativa promosse da ANIE SICUREZZA per gli operatori del settore.

La formazione ANIE SICUREZZA

Wildcard SSL
Wildcard SSL