Convegno “Proteggere il territorio: nuovi paradigmi, fra integrazione tecnologica e convergenza con il fattore umano”
Il 15-Novembre-2023Tra i fattori che hanno maggiormente inciso sull’incremento dell’adozione di sistemi di sicurezza possiamo considerare il rapido sviluppo delle città intelligenti, l’avanguardia tecnologica del settore e la crescita del numero di infrastrutture, che determina un aumento della domanda di impianti di safety e security.
Nel settore della sicurezza la potenzialità delle tecnologie, sia hardware, sia software, è ormai elevatissima, e va ben oltre la sorveglianza e la prevenzione della criminalità.
Con la guida “Videosorveglianza del territorio e degli ambienti pubblici” ANIE ed ANCI promuovono un percorso virtuoso per incentivare una cultura della sicurezza che investa l’ambito sia dell’offerta, sia della domanda.
Le tecnologie rappresentate da Federazione Anie e, nello specifico, da Anie Sicurezza sono abilitanti per garantire lo sviluppo delle quattro “S” che definiscono una città smart: sicurezza, salute, servizi e sostenibilità. Uno dei punti di forza che danno credito al concetto di “abilitante” è proprio la collaborazione con le Amministrazioni Locali, concretizzatasi con il Protocollo ANIE ANCI.
Partire dalle competenze per creare sinergie di comparto e di filiera contribuisce ad innalzare il livello di qualità della vita nei nostri centri urbani.
La questione della sicurezza urbana riveste un ruolo fondamentale nell’ambito delle politiche pubbliche locali. La collaborazione tra Anci ed Anie permette inoltre al mondo della Vigilanza Privata e dei Servizi Fiduciari, rappresentato da Assiv, di porre al servizio dei comuni le proprie competenze per tracciare percorsi di integrazione fra tecnologie e uomini e tra pubblico e privato per un unico fine comune, la sicurezza del cittadino.