Circolare VVF 13 marzo sull’abilitazione dei Tecnici Manutentori qualificati

Pubblicata Circolare chiarificatrice in merito agli esami per la qualificazione dei tecnici che si occupano di manutenzione e controllo su impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.

La Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, in data 13 marzo 2023 ha pubblicato una Circolare che chiarisce alcuni aspetti in merito agli esami per la qualificazione dei tecnici che si occupano di manutenzione e controllo su impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio. È stata allegata alla Circolare anche la nuova modulistica contenente le istanze per la richiesta di ammissione agli esami per tecnici qualificati, che va a sostituire e integrare l’appendice III della prima circolare pubblicata in merito al Decreto Controlli (6 ottobre 2021).

La nota dà anche indicazioni ai soggetti formatori per il riconoscimento dei requisiti richiesti dal DM Controlli (1° settembre 2021).

In particolare, è stata elaborata una specifica modulistica per la richiesta di riconoscimento dei requisiti dei soggetti formatori, che dovranno anche fornire l’elenco dei centri di formazione e delle sedi d’esame.

Dette informazioni confluiranno poi in una piattaforma informatica, dove sarà possibile verificare quali sono i centri di formazione autorizzati.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, potete contattare la segreteria ANIE SICUREZZA.